top of page
Antonello Cossia

intraprende nel 1984, a Napoli, lo studio della danza moderna. Frequenta stages in Italia e a Parigi. Nel 1987 prende parte alla fondazione del “Laboratorio Itinerante” diretto da Antonio Neiwiller, promosso da TEATRI UNITI. Lavora con lui fino al 1993, anno della morte del regista. Partecipa a laboratori teatrali tenuti da: Reina Mirecka, Leo De Berardinis, Renato Carpentieri, Marco Baliani, Mamadou Dioume, Yoshi Oida, Germana Giannini, Carlo Merlo.  Come attore collabora con i registi: Antonio Neiwiller, Claudio Collovà, Alfonso Santagata, Mario Martone, Marco Baliani, Daniele Segre, Renato Carpentieri, Ninni Bruschetta, Cristina Pezzoli, Toni Servillo. Dal 1995 al 2006, in collaborazione con Raffaele Di Florio e Riccardo Veno crea la firma artistica CossiaDiFlorioVeno firmando la regia degli spettacoli: Il passaggio delle ore (1995); Fratelli (1996); Io muoio Orazio (1997); Qui davanti a una notte sul mare (1997); Segni (1998); La Discesa (1998); Lo s-guardo escluso (1999); Penultimi (2002); OrO, per il progetto Petrolio - Teatro Mercadante di Napoli (2004); Géza - di J. Hày - per il progetto “A est” del teatro Mercadante di Napoli (2005); Confondersi - Installazioni teatrali in siti storici - Festival Sorriso del Vulcano (2006); Sedimenti - Festival Ville vesuviane (2006); Corpo Sporco Rassegna Emozioni Napoli (2007). Nel 2006 scrive e interpreta il testo: A fronte alta – un sogno del millenovecentocinquantasei - edito da Guida. Nel 2007-2008 firma la regia di due spettacoli per il progetto MUSEUM di R. Carpentieri. Come attore prende parte ai film: Morte di un matematico napoletano, Teatro di guerra per la regia di Mario Martone. Il verificatore, regia di Stefano Incerti. Scomparsi, regia di Claudio Bonivento. Un’isola d’inverno, regia Gian Luigi Calderone. Voci, regia di Paola Sangiovanni. Enthusiasmos regia di C. V. Rossi. Come regista assistente partecipa alla fondazione del Centro Universitario Teatrale, all'Universita di Fisciano (Sa) progetto triennale di formazione con la direzione artistica di Renato Carpentieri. Attualmente con Toni Servillo è impegnato nella tournée italiana ed estera de – Le voci di dentro – di Eduardo De Filippo.

Raffaele Di Florio
si è formato a Napoli presso l'Accademia di Belle Arti, diploma in Scenografia, Università Popolare dello Spettacolo, diploma Regia, ed ha frequentato laboratori teatrali condotti, tra gli altri, da Eugenio Barba, Yves Le Breton, Leo de Berardinis, Julie Ann Stanzak, Rena Mirecka. In qualità di videomaker, ha diretto vari cortometraggi, dedicati ad artisti e a personaggi del mondo della cultura. Come scenografo ha elaborato spazi scenici per lavori firmati da Andrea De Rosa, Lisa Ferlazzo Natoli, Nello Mascia, Antonella Monetti, Anna Redi.  È stato fondatore, con Davide Iodice e Marina Rippa, della compagnia Liberamente, con la quale ha lavorato in qualità di attore, scenografo e regista. Con Antonello Cossia e Riccardo Veno ha dato vita alla firma artistica cossiadiflorioveno. Ha condotto seminari di educazione teatrale per ragazzi a rischio, laboratori teatrali per attori e corsi di formazione per operatori teatrali. E’ stato assistente di scena di Carmelo Bene. Ha collaborato, in teatro, con artisti quali Mimmo Paladino e Lello Esposito. Ha partecipato al film di Antonietta De Lillo “il Resto di Niente”. Nei teatri d’Opera lirica ha collaborato con Giancarlo Corbelli, Roberto De Simone, Hugo de Ana, Graham Vick, Costantin Costa Gravas, Jean Kalman, Andrea De Rosa. Collabora da più di quindici anni con Mario Martone, in qualità di regista e scenografo assistente, alla realizzazione di opere teatrali, liriche e cinematografiche.

 

Riccardo Veno

ha studiato clarinetto e sassofono, perfezionandosi tra Napoli e New York, con David Gross, Enzo Nini, Jerry Bergonzi, Maurizio Giammarco. Ha frequentato la "Alwin Nikolais dance school" di New York. Ha partecipato ai laboratori del regista Antonio Neiwiller. E' stato attore-danzatore con le compagnie di Gabriella Stazio e di Marianna Troise. Ha composto le musiche per spettacoli di danza e teatro di Lori Brungard, Arturo Cirillo, Davide Iodice, Salvatore Cantalupo, Marianna Troise, Renato Carpentieri, Raffaele Di Florio, Anna Redi. E’ autore di colonne sonore e di brani per film (tra gli altri: Lo spazio bianco di Francesca Comencini, Non è giusto di Antonietta De Lillo, Sotto la stessa luna di Carlo Luglio, Napoli Piazza Municipio di Bruno Oliviero, Corde di Marcello Sannino); documentari (Gaia e Report di Raitre, La guerra sporca di Mussolini - History Channel); video d’animazione (Giocosamente di Mimmo Paladino) e incontri d’arte (con Jannis Kounellis). Recentemente ha presentato gli spettacoli-concerto Pestis (Oratorio per Neapolis) e In Canto 34 (concerto per voci recitanti e fiati dall’Orlando Furioso di L. Ariosto), curandone musica e regia. Ha realizzato come regista insieme ad Antonello Cossia e Raffaele Di Florio gli spettacoli teatrali: Segni, La discesa, Lo s-guardo escluso, Penultimi, Corpo sporco, ORO, Gèza, dei quali compone anche le musiche, partecipando a festival e rassegne in Italia e all' estero. Ha partecipato come attore ai film Lo spazio bianco di Francesca Comencini e Radici di Carlo Luglio. Ha collaborato come musicista con, tra gli altri: 99 Posse, Daniele Sepe, Enzo Gragnaniello, Peppe Barra, Rino Zurzolo, Raiz, Nino D’Angelo, E' Zezi, Solis String Quartet, Alessio Bertallot. Nel 2006 ha pubblicato il cd “Il Silenzio di Orfeo”, realizzazione discografica dell’omonimo concerto-spettacolo.

 

Teachers

bottom of page